Lavorare a Dubai
Molte persone visitano Dubai con un visto turistico, ne rimangono affascinate e decidono di trasferirsi in questa città, cercando un nuovo lavoro. Se desiderate vivere a Dubai, ci sono alcune cose che dovete assolutamente sapere. Innanzitutto i contratti di lavoro a Dubai durano generalmente tre anni, seconda cosa, è importante considerare tutte le variabili prima di fare una scelta così importante, come ad esempio il costo della vita e l’importo corrisposto per il tuo lavoro.
I datori di lavoro a Dubai prediligono personale qualificato e gli anni di esperienza acquisita sono un ottimo biglietto da visita. Insegnanti qualificati, infermieri e ingegneri sono molto apprezza a Dubai e sono ben pagati.
Il Khaleej Times e il Gulf News pubblicano supplementi per l’impiego più volte alla settimana. Quando trovi un lavoro, ti verrà offerto un contratto di lavoro in arabo e inglese. Rivolgiti ad un esperto prima di firmarlo.
Nel paese
Se si entra nel paese con un visto turistico e si trova lavoro, si dovrà lasciare il paese per un giorno e rientrare sotto la sponsorizzazione del datore di lavoro.
Se hai organizzato un lavoro a Dubai in anticipo, entrerai nel paese con un visto di visita sponsorizzato dal tuo datore di lavoro mentre il tuo visto di residenza viene elaborato.
Questo processo prevede un esame del sangue per l’HIV / AIDS e molti documenti.
Chi ha un visto di residenza sponsorizzato da un coniuge (a sua volta sponsorizzato da un datore di lavoro) non è ufficialmente autorizzato a lavorare. Sono inoltre soggetti ad altre restrizioni, come richiedere una lettera di consenso da parte del coniuge prima di richiedere un visto turistico per visitare un altro paese arabo del Golfo o di richiedere una patente di guida.
Se ottieni il visto di residenza tramite un datore di lavoro e poi esci lasci il paese perché hai trovato un lavoro altrove, potresti trovarti a dover subire un divieto di sei mesi di lavoro negli Emirati Arabi Uniti. Questa regola è progettata per impedire alle persone di saltare da un lavoro all’altro.
Se sei impiegato a Dubai e hai problemi di lavoro, puoi chiamare il Ministero del Lavoro Helpline (www.mol.gov.ae) per un consiglio.