Un po’ di storia
La zona circostante della città di di Dubai è stata appositamente progettata e costruita per un investimento totale che si aggira intorno ai 20 miliardi di dollari. La stessa Doha Street, la via che permette l’accesso alla struttura, è stata ricostruita su due livelli nell’aprile del 2009.
E in questo spettacolo, gli scintillanti negozi nei quali tuffarsi a fare shopping non hanno che una parte da comparsa! Al suo interno infatti il Dubai Mall ospita incredibili attrazioni, per intrattenere il visitatore in pieno stile “Dubai”!
Il più grande suq di oro al mondo, con 220 orafi e gioiellieri, il più grande cinema multisala di Dubai (conta ben 22 schermi!), il parco a tema SEGA, il Dubai Aquarium, il negozio di dolciumi più grande del mondo “Candylicious”, con superficie totale 1000 m²: sono queste le attrazioni presenti all’interno della struttura, raggruppati in più di dieci centri all’interno dell’enorme complesso.
Innumerevoli anche i luoghi dove mangiare o bere (più di 160), un supermercato e un negozio di cibo biologico.
Una curiosità: nonostante i numerosi primati, il Dubai Mall non è comunque il più grande centro commerciale al mondo per dimensione, essendo stato superato da molti centri come il South China Mall, che è il più grande al mondo, il Golden Resources Mall, l’SM City North EDSA, e l’SM Mall of Asia.
Sega Republic
Al secondo piano del Dubai Mall troviamo il parco divertimento a tema dedicato alla storica azienda di videogiochi Sega, inaugurato nel 2009.
All’interno, oltre 150 giochi: videogiochi arcade classici, ma anche giochi di abilità, tiro a segno, scivoli doppi e divertenti attrazioni: oltre oltre 7.000 m² di puro divertimento!
Reel Cinemas
Sempre al secondo piano, Dubai ci riserva un’ulteriore sorpresa: un multisala con ben 22 sale cinematografiche, per oltre 2800 posti. Anche questo inaugurato nel 2009.
Dubai Ice Rink
La pista di pattinaggio del Dubai Mall, ma anche sede di eventi importanti come concerti o manifestazioni sportive. La Dubai Ice Rink può ospitare oltre 2000 ospiti. E’ fornita di un enorme schermo LED 20×10 metri per le proiezioni o per gli eventi.
Il tappeto di ghiaccio sviluppato dal suo impianto è spesso quasi 4 centimetri.
The Waterfall
Ma quale è il punto più fotografato del Dubai Mall? Di sicuro “The Waterfall”, la cascata, la scultura che, attraversando l’edificio nei suoi quattro piani di altezza, rappresenta uomini che si tuffano, fatti di fibra di vetro.
La fontana è stata inaugurata nel 2009