Un po’ di storia
Noto anche come “la vela di Dubai”, Burj Al Arab Jumeirah è, per Dubai e per il mondo intero, molto più di un hotel. Con la caratteristica silhouette a forma di vela, Burj Al Arab è un simbolo della moderna Dubai.
Burj Al Arab, In arabo “Torre degli Arabi”, è uno degli alberghi più lussuosi del mondo, con 7 stelle autoattribuite. L’hotel è situato sulla Jumeirah Beach, a 15 km a sud del centro di Dubai, su un’isola artificiale al largo della spiaggia di Jumeirah, collegata alla terraferma da un ponte privato di 280 m.
La costruzione dell’hotel è iniziata nel 1994 e terminata nel 1999 per un costo complessivo di 650 milioni di dollari.
La forma “a vela” è stata progettata da una speciale équipe di architetti, tanto da diventare uno dei simboli dell’architettura mondiale, ispirando costruzioni dal design simile in tutto il mondo: a Lisbona, per esempio, la Torre Vasco da Gama nella zona del Parque das Naçoes, costruito in occasione di Expo 1998; ma anche a Barcellona, a Panama e persino a Yerevan, in Armenia.
Il grattacielo ha 28 piani ed ospita 202 camere, di cui la più piccola è ampia 169 metri quadri mentre la più grande è ampia ben 768 metri quadri.
L’edificio che ospita l’hotel sette stelle è alto 321 metri di altezza tanto da diventare meta di appassionati di deltaplano. Basti pensare che nel mondo è il terzo albergo più alto del mondo (il primo è il JW Marriott Marquis Dubai, al secondo posto è il Rose Tower sempre di Dubai), e il 48º edificio più alto del mondo.
Il Burj Al Arab ha 28 piani ed ospita 202 camere, di cui la più piccola è ampia 169 metri quadri mentre la più grande è ampia ben 768 metri quadri.
L’hotel si è autodefinito “l’unico albergo a sette stelle del mondo” anche per gli innumerevoli servizi offerti al cliente e la cura dell’ospite, ai massimi livelli.
E’ purtroppo impossibile avvicinarsi al Burj Al Arab a meno che non siate ospiti dell’hotel.
Una curiosità: nel 2006 la supermodella Naomi Campbell, in occasione della sua festa di compleanno, ha affittato 90 suite delle 200 totali dell’hotel!