Expo 2020
Cos’è Expo?
È una destinazione globale per milioni di persone per condividere idee, mostrare innovazione, incoraggiare la collaborazione e celebrare l’ingegno umano. Sono organizzati ogni cinque anni e durano sei mesi.
La prima esposizione mondiale si tenne nel 1851 al Crystal Palace di Londra ed era conosciuta come la grande mostra delle opere dell’industria di tutte le nazioni. Ha visualizzato circa 100,00 oggetti in mostra le invenzioni della rivoluzione industriale.
Alcune delle straordinarie invenzioni che furono presentate al mondo in una mostra includono il telegrafo a Londra nel 1851, la macchina da scrivere a Philadelphia nel 1876, il motore diesel a Parigi nel 1900, la TV a colori a New York nel 1964, il film IMAX a Osaka nel 1970 e tram senza fili a Yeosu nel 2012.
L’evento più recente, iniziato nel 2015, si è tenuto a Milano, in Italia, sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Le invenzioni da cui uscire includono alberi solari e ascensori a risparmio energetico – qualcosa che sarebbe utile negli Emirati Arabi Uniti con tutti i grattacieli.
Come ha vinto Dubai?
“Signore e signori, vince Dubai.” Quelle erano le parole del 2013 che hanno portato a scene di giubilo sia a Parigi, nell’assemblea generale del Bureau International des Expositions (BIE), l’organizzazione internazionale incaricata di sovrintendere, regolare e selezionare il candidato per la fiera mondiale, sia negli Emirati Arabi Uniti dove i residenti stavano aspettando l’esito del voto dei 164 membri della nazione aventi diritto al voto. Dubai ha vinto con una clamorosa maggioranza con 116 voti, lasciando Yekaterinburg, in Russia, con solo 47.
Quando l’annuncio della vittoria fu fatto, i fuochi d’artificio riempirono il cielo di Dubai mentre esplodevano dal Burj Khalifa di fronte a migliaia di volti sorridenti sotto. Successivamente Sheikh Mohammed annunciò una vacanza per tutte le istituzioni educative degli Emirati Arabi Uniti.
Dove si svolge?
Il sito dell’Expo si trova nella zona conosciuta come Dubai South, vicino all’Aeroporto Internazionale Al Maktoum. Il sito copre 4,38 kmq e ha quattro ingressi principali. La Dubai Metro Route 2020 porterà 46.000 passeggeri all’ora da e per il sito di Expo in meno di 16 minuti da Dubai Marina.
Cosa possono aspettarsi i visitatori?
Al Wasl Plaza sarà il cuore di Expo 2020. Si dice che riunisca una manifestazione fisica del tema principale dell’Expo, che è “Connecting Minds, Creating the Future”. Qui si svolgeranno importanti eventi come le cerimonie di apertura e chiusura.
Il pubblico ha avuto il suo primo sguardo ad aprile su come dovrebbe formarsi Al Wasl Plaza. Una cupola è impostata per raddoppiare come uno schermo a 360 gradi durante la notte, proiettando le immagini a migliaia di visitatori sia all’interno che all’esterno.
La piazza collegherà i tre distretti tematici – Opportunità, Sostenibilità e mobilità – e gli altri principali servizi, tra cui il collegamento della metropolitana di Dubai e il padiglione degli Emirati Arabi Uniti, attraverso i suoi sette ingressi e uscite.
La cupola avrà un’altezza di 65 metri e un diametro di 150 metri e ospiterà circa 10.000 visitatori, ha dichiarato Ahmed Al Khatib, vicepresidente di proprietà all’Expo 2020 di Dubai. Piena di fontane, cascate, parchi e cortili rivestiti di palme, la cupola sarà parzialmente aperta verso il cielo in alto.
Ogni paese partecipante avrà un proprio padiglione, mentre ci sarà anche un padiglione per ciascuno dei temi principali: sostenibilità, mobilità e opportunità. Il padiglione degli Emirati Arabi Uniti è stato progettato da Santiago Calatrava e presenta il profilo di un falco.