Clima di Dubai

Il clima di Dubai è caratterizzato da un clima tropicale desertico con condizioni calde e soleggiate create dalla sua vicinanza al Tropico del Cancro e alla cintura del deserto del Nord. Le estati sono molto calde, umide e secche con temperature che salgono fino a 40 ° C e più alte e scendono raramente sotto i 30 ° C. Gli inverni sono ancora caldi, tuttavia le temperature scendono considerevolmente fino a temperature massime di 23 ° C e minime di circa 14 ° C. Anche se il tempo a Dubai di solito è soddisfacente, negli ultimi decenni le precipitazioni sono aumentate lentamente, raggiungendo precipitazioni annuali fino a 150 mm negli ultimi anni. Tuttavia, come per la maggior parte dei climi mediorientali, le precipitazioni a Dubai sono irregolari e brevi.

Gran parte delle precipitazioni annuali di Dubai si verificano tra dicembre e marzo, tuttavia le temperature rimangono calde e nonostante le precipitazioni previste, il periodo di dicembre, gennaio, febbraio e marzo è considerato il periodo più confortevole dell’anno di Dubai, in termini climatici. Febbraio è il mese più umido di Dubai con una media di 35 mm di pioggia, mentre giugno è considerato il mese più secco con poca o nessuna pioggia. Complessivamente, i mesi di gennaio, aprile, luglio, ottobre e novembre ricevono una piovosità abbastanza media mentre i mesi di maggio, agosto e settembre hanno registrato livelli molto più bassi di precipitazioni.

Un’altra caratteristica del clima di Dubai, in particolare durante l’estate, sono i sistemi a bassa pressione che si sviluppano nel paese creando forti venti nord-occidentali conosciuti come Shamal che soffiano dall’Arabia Saudita e diventano imprevedibili e raffazzonati nel momento in cui raggiungono Dubai, spesso mescolando le sabbie del deserto, riducendo la visibilità e creando occasionalmente tempeste di sabbia che a volte possono durare per un numero di giorni.

Vale la pena notare che il clima e il clima di Dubai variano da regione a regione, con temperature e umidità diverse tra la costa e il deserto. Durante l’inverno, le temperature sulla costa sono più calde mentre quelle nel deserto sono molto più fresche e l’umidità è più elevata sulla costa rispetto al caldo secco del deserto. Anche le temperature del mare possono raggiungere anche i 37 °C con un’umidità superiore al 90%.

Booking.com

TOUR E ATTRAZIONI

> vedi tutti