Arabia Saudita
L’Arabia Saudita è una splendida regione del Medio Oriente che si affaccia sulle acque del Golfo Persico, si tratta di una nazione facente parte della penisola araba e confinante con un grande numero di stati quali, l’Iraq, la Giordania, l’Oman, lo Yemen e il Quatar.
Si tratta dello stato più esteso della Penisola Araba, tanto da occuparne circa l’80% della superficie totale, il territorio della nazione dell’Arabia Saudita si caratterizza per le numerose zone costiere ma anche per una grande presenza di terre desertiche, in questo senso tra i più celebri ricordiamo il deserto del Rub’ al-khali e quello del Nefud.
Per quanto riguarda la situazione climatica invece, l’Arabia presenta un clima asciutto e le precipitazioni sono scarse e mai abbondanti, ne consegue la presenza di un territorio semi-arido con una grande prevalenza di superfici sabbiose e desertiche, in questo senso anche la vegetazione si adatta al clima con specie spontanee che assumono le caratteristiche di arbusti.
L’economia del paese si basa principalmente sul petrolio, la nazione si presenta infatti come il maggiore esportatore di petrolio a livello mondiale, con una produzione di oltre il 24% del totale, percentuale che gli fa guadagnare un posto d’onore nell’Opec, gran parte della popolazione, delle imprese, delle aziende e del lavoro è infatti impegnato nel settore dell’estrazione del petrolio, con un effetto sicuramente positivo sull’economia dell’Arabia.
Per quanto riguarda la politica invece, il paese della Penisola Araba si presenta come una monarchia assoluta, che vede al governo il re, ovvero il discendente del sultano Najd ‘Abd al-’Azïz Āl Sa ūd che fu il primo sovrano dell’Arabia Saudita.
La principale religione dello stato è naturalmente l’Islam, il governo riconosce infatti come musulmana il 100% della popolazione che vie in Arabia Saudita, anche se, senza alcun dubbio, non mancano le piccole minoranze anche di religione cristiana.
La popolazione dell’Arabia Saudita è stimata intorno ai 24 milioni, con una maggioranza di popolazione araba naturalmente, il fenomeno dell’immigrazione è però molto sentito e diffuso, in particolar modo per ragioni di lavoro, in questo senso sono assolutamente numerosi gli immigrati provenienti dal Pakistan, dall’Indonesia, dall’India, dal Bangladesh e dalla Filippine.
La capitale dello stato dell’Arabia Saudita è identificata nella città di Riyad, mentre le altre due città che vantano una maggiore fama sono Gidda e La Mecca, la nazione si divide inoltre in ben 13 provincie: Al Jawf, Al Qasim, Al Bahah, Al Hudud ash Shamaliyah, ‘Asir, Al Riyad, Al Madinah, Jizan, Makkah, Tabuk, Najran, Ash Sharqiyah e Ha’il.