Burj Khalifa
Il grattacielo più alto del mondo
Sempre più turisti ogni anno visitano gli Emirati Arabi Uniti ed in particolare Dubai, che è tra le prime cinque città più visitate del pianeta. Molti di questi visitatori arrivano per il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
Per comprendere l’importanza di questa struttura basti pensare che non appena ricevuta la notizia della vincita della candidatura di Dubai per ospitare l’edizione dell’Expo, il principe ereditario di Dubai, Sua Altezza Sheikh Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, ha issato la bandiera nazionale degli Emirati Arabi Uniti sulla punta della torre Burj Khalifa. Questo basti per far capire quanto il grattacielo Burj Khalifa, gioiello dell’architettura moderna e della tecnologia, sia simbolo della grandezza degli Emirati Arabi e di Dubai.
La torre di Burj Khalifa e la sua costruzione sono simbolo e sinonimo del progresso, di una visione dell’incontro tra oriente ed Occidente e della fusione delle culture. Il grattacielo Burj Khalifa, originariamente chiamato come “Burj Dubai”, è il simbolo dell’unione estetica di molte culture in tutto il mondo. Secondo Mohamed Alabbar, presidente di Emaar, la costruzione del Burj Khalifa è un tributo al mondo arabo, all’arte e alle sue diverse forme, alla scienza dell’ingegneria moderna. Il grattacielo era un tempo chiamato “Burj Dubai”, fino a che il nome non fu cambiato in Burj Khalifa, in onore del governatore di Abu Dhabi e presidente degli Emirati Arabi Uniti Khalifa bin Zayed Al Nahyan.
Una città nota per la sua vita notturna, il suo lusso e i suoi edifici ultramoderni, Dubai infatti è ricca di grattacieli e il più rappresentativo è il Burj Khalifa, che con i suoi 830 metri è l’edificio più alto del mondo. Si trova nel complesso del Dubai Mall e nei pressi della torre c’è un lago artificiale con la Fontana di Dubai, famosa per i suoi spettacoli di luce ed i giochi d’acqua. Il grattacielo ospita al suo interno spazi residenziali, suites, uffici, ristoranti, servizi, attrazioni, un mega parcheggio e molto altro ancora.
La terrazza panoramica del Burj Khalifa
La vista dalla terrazza panoramica del 124° piano, la terrazza “At the top”, è a dir poco sensazionale: da quassù, infatti, lo sguardo domina l’intera città, spaziando dal deserto alle Palm Islands, all’arcipelago artificiale “The World”. Assolutamente da non perdere la visita alla terrazza anche con l’ausilio del telescopio elettronico Tellscope, che tramite la realtà aumentata permette ai visitatori di passare dalla vista “dal vero” a quella dell’area com’era nel passato, ma anche a diverse ore del giorno o in diverse condizioni meteo.
La terrazza più alta della struttura ( che è anche la più alta del mondo!) si trova al 148° piano a 555 metri di altitudine. La prima terrazza fu la “At the top”, che vantava il primato di terrazza più alta del mondo. Dopo la terrazza “At the top” venne costruita la Cloud Top 488 della Canton Tower di Guanzhou, in Cina, che con i suoi 488 metri rubò il primato al Burj Khalifa.
Ma Dubai non poteva di certo farsi rubare uno dei tanti primati di cui si vantava! Così, il 15 ottobre 2014, venne aperta la terrazza al 148° piano, che con i suoi 555 metri di altitudine ha riportato immediatamente il suo primato a Dubai!
Per evitare collisioni con aerei, Burj Khalifa è dotato di luci di ostruzione bianca allo xeno ad alta intensità che lampeggiano 40 volte al minuto. L’intensità del flash delle luci cambia durante il giorno.
Le luci scintillanti alle altezze superiori del Burj Khalifa sono progettate per integrare la Fontana di Dubai.
Interno Burj Khalifa
I due piani interrati del Burj Khalifa comprendono un parcheggio di oltre 3.000 posti auto, e al suo interno il grattacielo ospita il lussuoso Armani Hotel che ha oltre 150 stanze e suite.
Ci sono poi gli appartamenti privati, che vanno dal 45° al 108° piano.
Sono inoltre presenti piscine, vasche idromassaggio e stanze fitness.
Al 122° piano è presente un ristorante, mentre al 123° piano si trova la biblioteca più alta del mondo. La terrazza panoramica esterna, At The Top, è al 124° piano e consente una vista meravigliosa della città anche attraverso un telescopio elettronico.
Al 148° piano c’è invece il ponte di osservazione più alto del mondo che si trova addirittura a 555 metri di altezza, l’ At the Top Sky.
Anche la discoteca più alta del mondo si trova all’interno del Burj Khalifa, al 144° piano.
Salendo sul Burj Khalifa si ha la possibilità di assistere allo spettacolo di acqua e luci della fontana più alta del mondo che si trova adiacente al grattacielo; visto da terra lo spettacolo è già molto accattivante, ma visto dall’alto è qualcosa di unico. Lo spettacolo avviene tutti i giorni ogni mezz’ora dalle 18:00 alle 23:00 e al mattino dalle 13:00 alle 13:30 o dalle 13:30 alle 14:00 in alcuni giorni della settimana.
La sicurezza nel grattacielo è al primo posto e per questo motivo ogni 25 piani, dato che ovviamente in caso di pericolo non si possono percorrere 160 piani, ci sono aree rifugio situate pressurizzate e con aria condizionata, adatte ad ogni evenienza.
I numeri del Burj Khalifa
Il grattacielo Burj Khalifa ha numeri sensazionali e detiene diversi record:
160 piani
è visibile a 95 km di distanza
può contenere fino a 35.000 persone
344.000 metri quadrati calpestabili
ha 58 ascensori e 8 scale mobili
è composto da 333.000 metri cubi di cemento e 39.000 tonnellate di acciaio
ha 142.000 metri quadri di vetro
Le facciate esterne sono rivestite con pannelli di vetro temprato, cosa che ha fatto infrangere alla costruzione un altro record, ovvero la più alta installazione di pannelli esterni in vetro mai realizzata.
Chi ha progettato la torre di Burj Khalifa?
Responsabile del progetto Burj Khalifa, lo studio di architettura SOM. Lo stesso studio di architettura che ha progettato la torre del califfo ha lavorato a grandiosi progetti di fama mondiale come quello della Willis Tower di Chicago e quello del nuovo World Trade Center di New York.
Cosa c’è dentro il grattacielo Burj Khalifa?
- Al suo interno, la torre del califfo conta ben 344.000 metri quadri calpestabili, che sono occupati da uffici, edifici, servizi, suites di hotel, ristoranti, attrazioni… una città nella città, dove lusso e sfarzo fanno da padrone!
- I primi 37 piani della torre ospitano uffici e l’edificio dell’Armani Residence Dubai che occupa i livelli compresi tra il 9º e il 16º piano, mentre al 38º e 39º piano c’è l’Armani Hotel Dubai con le sue elegantissime suites.
- Tra il 19º e il 108º piano del grattacielo Burj Khalifa si contano in tutto 900 appartamenti;
- Al 76º piano c’è una grande palestra su due livelli, una piscina e (non poteva mancare!) una moschea. La moschea è uno dei tanti primati del Burj Khalifa: infatti, è la mosche più alta del mondo!
- Tra il 112º e il 154º piano incontriamo le Corporate Suites, che sono le unità immobiliari più prestigiose, per usi sia residenziali che commerciali.
- Al 122º piano c’è il ristorante At.Mosphere: da qui si può godere di un incredibile panorama a 442 metri di altezza.
- Oltre il 154º piano ci sono gli uffici ed i locali che ospitano le emittenti radiotelevisive della città di Dubai.
- Tutti gli spazi sono stati interamente progettati dalla “Armani Home”.
Cosa c’è dentro il grattacielo Burj Khalifa?
- Nel 2010 al Burj Khalifa fu conferito il Premio “Global Icon” del Council on Tall Buildings e Urban Habitat (CTBUH). Il premio è concesso solo eccezionalmente, ogni 10 o 15 anni, e riservato solo a progetti eccezionali.
- Si trova nel Burj Khalifa il pozzo dell’ascensore più alto del mondo: il pozzo dell’ascensore di servizio BS1 si estende infatti su 140 livelli, ed è il più alto del mondo.
- Più di 380 operai specializzati hanno lavorato all’installazione del rivestimento esterno della torre Burj Khalifa. I lavori ebbero inizio nel maggio 2007 e terminarono nel settembre 2009.
- Burj Khalifa ospita la biblioteca più alta del mondo. La biblioteca è situata al livello 123.
- Il livello 153 del Burj Khalifa è il piano più occupato del mondo.
- Burj Khalifa è entrato a far parte della collezione LEGO® Architecture nel 2011. Il modello LEGO® di Burj Khalifa è stato progettato dal famoso architetto Adam Reed Tucker.
- Le porte del Burj Khalifa sono state costruite con un dispositivo di rilevamento del vento unico e intelligente che indica se le condizioni del vento sono adatte per aprire le finestre in sicurezza oppure no.
- Burj Khalifa è stato il luogo del salto BASE più alto del mondo (effettuato da Nasser Al Neyadi e il suo istruttore di paracadutismo Omar Alhegelan, per una distanza verticale di 672 metri)
- Il canale del National Geographic ha realizzato un documentario sulla costruzione del grattacielo, come parte della serie “Big, Bigger, Biggest”.
- I sei esclusivi ristoranti che si trovano all’interno della torre, ristoranti di Armani Hotel Dubai, offrono deliziose specialità da tutto il mondo, e sono essi stessi un’attrazione.
- Burj Khalifa non solo è la costruzione e la torre più alta del mondo, ma è anche lo spazio residenziale più alto del mondo
- All’interno del Burj Khalifa è ospitata una moschea, e naturalmente anch’essa detiene il primato della moschea più alta del mondo!
Costi di ingresso Burj Khalifa?
Salire su Burj Khalifa e godere della vista sulla città di Dubai è un’esperienza indimenticabile che offre immagini sensazionali. Prenotare on line permette di trovare la disponibilità, la data e l’orario della nostra visita di una delle attrazioni più visitate della città di Dubai e una delle più richieste al mondo, e anche di risparmiare. E’ sconsigliato recarsi a fare i biglietti direttamente in loco, anche a causa della fila e della possibile limitatezza della disponibilità.
I biglietti di ingresso per la torre variano a seconda degli orari e della piattaforma panoramica scelta. Per godere a pieno dell’esperienza di salire sul grattacielo ci sono due modalità, salire fino alla piattaforma “At the Top” e salire fino alla piattaforma “At the Top Sky”. La piattaforma “At the Top” è situata al 124° e al 125° piano, ad un’altezza di 452 metri. La piattaforma “At the Top Sky” è la piattaforma panoramica ai piani 124°, 125° e 148° e si trova ad un’altezza di 555 metri.
Costi dei biglietti:
biglietto “At the Top” dalle ore 08:30 alle ore 14:30: costo 149 dirham (AED)
biglietto “At the Top” dalle 15:00 fino alle 18:30: costo 224 dirham (AED)
biglietto “At the Top Sky” dalle 09:30 fino alle 18:00, costano 540 dirham (AED)
biglietto “At the Top Sky” dalle dalle 19:00 fino all’orario di chiusura 378 dirham (AED).
Per accedere al 148° piano della torre di Dubai, il più alto della torre, si deve acquistare il biglietto per la piattaforma “At the Top Sky”.
Una volta arrivati al Burj Khalifa, non perdetevi per niente al mondo un salto al Dubai Mall, il centro commerciale più grande al mondo per numero di negozi (1200 circa)!
Consiglio per prenotare i biglietti online
La prima regola se si vuole salire sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo, è prenotare i biglietti on line in anticipo. I biglietti e i tipi di visite che si possono fare nel Burj Khalifa sono molteplici. Innanzitutto c’è da distinguere fra i biglietti che consentono l’accesso al 124° e al 125° piano, e quelli che invece permettono anche la visita al 148°. I biglietti variano anche in base all’orario. Ci sono infatti i biglietti non Prime time e quelli Prime Time. I primi sono i biglietti che consentono l’ingresso negli orari migliori, ovvero tra le 19:00 e le 22:00 e il mattino presto, mentre gli altri consentono l’ingresso tra le 12:00 e le 18:00 e sono più convenienti ma anche in orari più affollati.
Ci sono diverse tipologie di biglietto:
quelli di ingresso generale, che costano per i piani inferiori sui 35 euro, mentre possono arrivare fino a 150 per salire fino al 148° piano.
Quelli salta fila, che quindi con un supplemento, consentono di non fare la coda in biglietteria
Quelli divisi per orari, ovvero come detto prima i biglietti non prime time e quelli prime time.
Nel caso del 148° piano c’è la possibilità di abbinare il biglietto con la visita al Burj Khalifa Lounge, ovvero il salone più alto del mondo ai piani 152,153 e 154 e che consente di gustarsi un cocktail o qualsiasi cosa si desideri davanti al panorama mozzafiato della città.
Associare l’accesso al Burj Khalifa Lounge al tramonto, per esempio, ha un costo di €196.
Come abbiamo visto i prezzi sono molto diversi ma conviene davvero acquistare i biglietti per salire più in alto?
In realtà già dai piani 124 e 125 la vista è ottima, ma per un’esperienza davvero indimenticabile è ovviamente consigliabile salire fino al 148°; una volta nella vita salire a 555 metri di altezza e godersi il paesaggio è un’esperienza sicuramente da fare.
Chiaramente i biglietti che consentono di salire fino al piano 148 costano molto di più e tutti i biglietti, anche quelli per i piani inferiori, è consigliabile prenotarli con largo anticipo.
Ci sono anche i “pacchetti”, che danno la possibilità di associare delle esperienze ai biglietti di ingresso classici per i vari piani. Ad esempio, si può scegliere un biglietto combinato per visitare il Burj Khalifa e fare un Safari nel deserto. Questo pacchetto è l’ideale per chi, non volendo spendere cifre esose per salire fino al 148° piano, vuole spendere qualcosa in più per fare altre attività, come un bel safari nel deserto con giro in cammello incluso e con prelievo in hotel.
Il costo della visita ai piani 124 e 125 unito al safari solitamente è di circa €100 per adulto e €80 per i bambini.
Un altro pacchetto spesso molto scelto è l’abbinata Burj Khalifa con la visita all’acquario di Dubai. Quest’ultimo è uno dei più grandi e visitati al mondo e ad un prezzo che si aggira intorno ai 70 euro è possibile, oltre che salire fino al 124° piano del Burj Khalifa, visitarlo e ammirare oltre 485 specie acquatiche, tra cui alcune rare come il coccodrillo gigante e gli squali toro. L’acquario si trova vicino alla torre all’interno del Dubai Mall.
Pur non salendo fino ai piani superiori, alla visita fino al 124° piano è possibile abbinare anche una cena o un pranzo al The Burj Club, rendendo l’esperienza ugualmente indimenticabile. La cena o il pranzo consistono in un menu di 3 portate nel ristorante che offre una spettacolare vista anche sulle Fontane di Dubai durante gli spettacoli.
Altro pacchetto che è possibile acquistare è la visita al piano 124 abbinato con un tour di Dubai a bordo dei caratteristici abra, ovvero taxi acquei. Questo tour consente di visitare l’intera città e apprezzarne tutte le meraviglie e ha un costo che si aggira intorno ai €150.
C’è anche la possibilità di dormire all’interno del Burj Khalifa nell’unico hotel al mondo ad avere 7 stelle. I prezzi per dormire nell’hotel Burj Khalifa non sono chiaramente economici, e partono da 1300 euro a notte con colazione inclusa.
Si può invece optare per l’Armani Hotel che ha prezzi inferiori che possono partire da 500 euro a camera e che è comunque dotato di tutti i comfort come l’ ingresso indipendente al Burj Khalifa, ristortanti di ogni tipo e la SPA.
Un’altra possibilità è acquistare i biglietti con Private Lounge. Questo particolare tipo di pass, con un costo abbastanza elevato, permettono il trasferimento andata e ritorno presso l’hotel in cui si pernotta e di poter salire fino alla cima del Burj Khalifa al tramonto con un ascensore privato, offrendo un salotto privato con drink, snack e la massima privacy e tranquillità. Insomma, un’esperienza esclusiva e unica, che parte da un prezzo di minimo 250 euro.
Si consiglia l’acquisto dei biglietti online dai rivenditori autorizzati o direttamente dal sito in modo tale da evitare code in biglietteria e di poter quindi salire velocemente, anche se nelle ore più frequentate bisogna mettere in coda almeno 1 ora di attesa all’esterno.
Quali sono gli orari migliori per la visita?
Gli orari migliori, e anche più costosi, sono al mattino e al tramonto; al mattino infatti l’atmosfera è più tersa e si riesce a vedere meglio il paesaggio, mentre la sera il panorama diventa mozzafiato soprattutto con la luce del tramonto, oltre che esserci meno gente rispetto alle fasce orarie che costano meno. Altro dettaglio fondamentale, la sera è possibile assistere al meraviglioso spettacolo della Dubai Fountain dall’alto con le sue luci e i suoi giochi d’acqua. Essendo orari privilegiati solitamente entrare in queste fasce orarie richiede una prenotazione con largo anticipo.
Come funziona la visita?
Una volta entrati con il biglietto cartaceo o digitale, si verrà indirizzati ad uno dei tanti ascensori, che coprono la velocità massima di 10 metri al secondo, e arrivare velocemente al ponte di osservazione. Al livello 148 si può stare solo 30 minuti, più che sufficienti comunque per scattare indimenticabili foto e gustarsi il panorama, mentre nei piani inferiori si può stare quanto si vuole. Solitamente è consigliabile far durare la visita almeno 1,5 ore per poter godere appieno di tutte le meraviglie che il Burj Khalifa offre.
Il grattacielo è aperto tutti i giorni della settimana, durante tutto l’anno.
Nei vari punti di osservazione è possibile usufruire di telescopi che consentono una visione ancora più accurata e dettagliata del panorama.
Cosa si può portare al’interno? piccole borse e borselli. Tutto il resto non va portato nei punti d’osservazione e va riposto alla Check Room.
Per quanto riguarda le persone che soffrono di qualche disabilità e anche nel caso di persone in carrozzella, non c’è nessun problema, in quanto il Burj Khalifa è attrezzato anche per queste evenienze e quindi è in grado di accogliere chiunque.
Come si arriva al Burj Khalifa?
Se non si soggiorna nelle vicinanze del grattacielo, è difficile arrivarci? essendo nel centro della città assolutamente no. Dubai ha un’efficiente linea di metropolitana che può portare praticamente ovunque. Bisogna prendere la linea rossa e scendere alla stazione di Burj Khalifa /Dubai Mall, che permette di arrivare al Dubai Mall e a piedi al grattacielo. Anche i taxi sono efficienti e non costano eccessivamente.
Cosa poter fare nelle vicinanze del Burj Khalifa?
Il Burj Khalifa si raggiunge attraverso il Dubai Mall. Ma cos’è il Dubai Mall? vale la pena visitarlo? assolutamente si, si tratta infatti del più grande e visitato centro commerciale al mondo con 1 milione di metri quadrati di estensione, 1200 negozi, centinaia di ristoranti e bar e 16.000 posti auto.
Al suo interno c’è l’acquario di cui abbiamo parlato prima e moltissime altre cose come piste di go-kart e cinema.
Apre dalle 10:00 alle 24:00 ed è sicuramente un luogo in cui passare il tempo prima o dopo la visita al Burj Khalifa.
Nelle vicinanze del grattacielo c’è anche l’Opera di Dubai che con oltre 2.000 posti permette di assistere a concerti, mostre d’arte e spettacoli di vario tipo.
Un altro centro commerciale in completo stile arabo che si raggiunge tramite una passerella pedonale che parte dal Dubai Mall e passa sopra un bellissimo lago artificiale è il Souk Al Bahar. Decisamente più piccolo del Duabai Mall conta 100 negozi e 22 punti ristoro tra bar e ristoranti e ha una vista privilegiata sulla meravigliosa Dubai Fountain.