Abiti Arabi
C’è sempre un grosso punto interrogativo ogni volta che si parla di abbigliamento tradizionale degli Emirati Arabi Uniti, non molti sono a conoscenza dello stile tipico di abbigliamento arabo.
Con l’eccezione di Dubai, gli Emirati Arabi Uniti sono conservatori per quanto riguarda l’abbigliamento e seguono rigorosamente i dettami del testo sacro islamico.
Dubai, ospitando ogni anno turisti e lavoratori da ogni parte del mondo, è molto indulgente sull’abbigliamento, sebbene venga comunque richiesto un certo contegno, con abiti adatti alle varie circostanze.
Gli abiti tradizionali sono stati adattate al clima locale, particolarmente caldo, ed alle tradizioni sacre della regione. Di seguito è riportato un elenco degli abiti tradizionali indossati da uomini e donne negli Emirati Arabi Uniti: Il Abaya è un lungo mantello elegante indossato dalle donne negli Emirati Arabi Uniti, dove è loro costume nazionale. Tradizionalmente di colore nero, copre tutto il corpo tranne il viso, i piedi e le mani e quindi alcune donne preferiscono indossarlo con il niqab e Gafaaz, coprendo in questo modo anche viso e mani. L’Agal, chiamato anche Iqal, egal o Igheal è una fascia nerache viene utilizzata per tenere fermo il ghutrah ed è solitamente di colore nero, l’Agal negli ultimi anni viene utilizzato sempre meno, perché le giovani donne tendono a preferire altri metodi.Il burqa o burqa, burka, burqa è un abito usato per coprire totalmente il corpo femminile, è rimosso solamente a casa ed è più comune tra la vecchia generazione.
Come vestirsi
Anche se vedrai un sacco di donne occidentali che indossano pantaloncini corti e canottiere nei centri commerciali e in altri luoghi pubblici, non dovresti dare per scontato che sia accettabile farlo. Mentre sono troppo educati come padroni di casa per dire qualcosa, la maggior parte degli Emirati trovano questo irrispettoso. Nonostante il relativo liberalismo di Dubai, sei in un paese che mantiene le sue tradizioni cari ed è prudente non sfoggiare un diverso insieme di valori. Un po ‘di buonsenso (come coprire da una festa in spiaggia o quando si prende un taxi per una discoteca) aiuta a mantenere la pace.
In generale, vestire “modestamente” ha i seguenti vantaggi: attira meno attenzione; riceverai un caloroso benvenuto dalla gente del posto (che apprezza molto la tua volontà di rispettare i loro costumi); e si dimostrerà più a suo agio nel caldo. Vestire con modestia significa coprire le spalle, le ginocchia e la scollatura. T-shirt larghe e pantaloni larghi di cotone o gonne sopra il ginocchio non solo ti manterranno freschi ma proteggeranno anche la tua pelle dal sole. Se viaggi fuori Dubai e Abu Dhabi, tieni presente che ovunque negli Emirati Arabi Uniti è molto più prudente.