Burj Al Arab
“La Vela di Dubai”
Costruzione simbolo della città di Dubai, il Burj Al Arab è l’unico hotel a sette stelle del mondo, naturalmente si tratta di un hotel particolarmente lussuoso ed elegante, testimonianza tangibile dello spirito vero ed autentico della città di Dubai.
L’Hotel Burj Al Arab sorge nella Jumeirah Beach, una isoletta creata artificialmente dall’uomo e dista dal centro della città circa 15 km, questo albergo gode di una fama internazionale non solo per essere uno dei più lussuosi al mondo, ma anche per essere il più alto mai costruito, ben 321 metri e per la sua forma a vela, frutto di un progetto realizzato da una straordinaria squadra di architetti.
Un po’ di storia
Noto anche come “la vela di Dubai”, Burj Al Arab Jumeirah è, per Dubai e per il mondo intero, molto più di un hotel. Con la caratteristica silhouette a forma di vela, Burj Al Arab è un simbolo della moderna Dubai.
Burj Al Arab, In arabo “Torre degli Arabi”, è uno degli alberghi più lussuosi del mondo, con 7 stelle autoattribuite. L’hotel è situato sulla Jumeirah Beach, a 15 km a sud del centro di Dubai, su un’isola artificiale al largo della spiaggia di Jumeirah, collegata alla terraferma da un ponte privato di 280 m.
La costruzione dell’hotel è iniziata nel 1994 e terminata nel 1999 per un costo complessivo di 650 milioni di dollari.
La forma “a vela” è stata progettata da una speciale équipe di architetti, tanto da diventare uno dei simboli dell’architettura mondiale, ispirando costruzioni dal design simile in tutto il mondo: a Lisbona, per esempio, la Torre Vasco da Gama nella zona del Parque das Naçoes, costruito in occasione di Expo 1998; ma anche a Barcellona, a Panama e persino a Yerevan, in Armenia.
Il grattacielo ha 28 piani ed ospita 202 camere, di cui la più piccola è ampia 169 metri quadri mentre la più grande è ampia ben 768 metri quadri.
L’edificio che ospita l’hotel sette stelle è alto 321 metri di altezza tanto da diventare meta di appassionati di deltaplano. Basti pensare che nel mondo è il terzo albergo più alto del mondo (il primo è il JW Marriott Marquis Dubai, al secondo posto è il Rose Tower sempre di Dubai), e il 48º edificio più alto del mondo.
Il Burj Al Arab ha 28 piani ed ospita 202 camere, di cui la più piccola è ampia 169 metri quadri mentre la più grande è ampia ben 768 metri quadri.
L’hotel si è autodefinito “l’unico albergo a sette stelle del mondo” anche per gli innumerevoli servizi offerti al cliente e la cura dell’ospite, ai massimi livelli.
E’ purtroppo impossibile avvicinarsi al Burj Al Arab a meno che non siate ospiti dell’hotel.
Una curiosità: nel 2006 la supermodella Naomi Campbell, in occasione della sua festa di compleanno, ha affittato 90 suite delle 200 totali dell’hotel!
Acquista il biglietto online e visita il Burj al Arab
come arrivare
Per arrivare al Burj Al Arab, l’edificio iconico a forma di vela situato a Dubai, ci sono diverse opzioni a disposizione dei visitatori. La prima è prendere un taxi o noleggiare un’auto, poiché l’hotel si trova sull’isola artificiale di Jumeirah Beach, facilmente raggiungibile dalle principali autostrade della città. In alternativa, si può utilizzare il trasporto pubblico e prendere la metropolitana fino alla stazione più vicina, Mall of the Emirates, quindi prendere un taxi o un’autobus fino all’hotel. Infine, per una esperienza davvero sontuosa, è possibile prenotare il servizio di trasporto in limousine offerto dall’hotel stesso, in grado di fornire il massimo del comfort e dell’eleganza per gli ospiti più esigenti.
Pianifica il tuo viaggio
Una selezione dei migliori hotel a Dubai, in collaborazione con Booking.com. Potrai prenotare direttamente sul portale il tuo hotel preferito ed ideale per la tua vacanza a Dubai. Non ti resta che partire, la perla del Golfo Persico di aspetta.